Cocktail à porter
  • I cocktail di Archivio Storico imbottigliati e pronti da servire
Via Alessandro Scarlatti, 30 - Vomero - Napoli: +39 081 1932 1922
 

Mariarosaria De Simone – Mille Vite

Date

February 11, 2014

Category

Passione Libri

About This Project

Saranno le donne e la loro vita di oggi, le protagoniste del nuovo appuntamento del martedì all’Archivio Storico del Vomero, con la rassegna letteraria Passionelibri ideata dalla redazione di LOVEpress (.it) diretta da Francesca Scognamiglio. La giornalista Maria Elefante introdurrà Mariarosaria De Simone e il suo bellissimo libro Mille vite (Albatros edizioni). In poesia e prosa, il libro, mescolando sentimenti, emozioni, stili e una buona dose di ironia, racconta, tra le altre, delle “donne di gomma”. Non le bambole gonfiabili, né quelle siliconate, ma donne che resistono a colpi e strattonate: donne vere, donne madri, altruistiche e coraggiose, dall’intelligenza profonda e sempre volta al bene. Donne che credono fino in fondo all’amore che vince e continuano a sperare. Donne che hanno occhi lunghi per guardare il mare, hanno carezze nell’anima e palpiti di cuore, sono sognanti anche laddove il sogno non c’è più o non c’è mai stato, hanno la grazia della poesia, nonostante l’inferno della vita.
Anche di loro parla l’autrice, cogliendone le molteplici sfaccettature e senza eccessivi perfezionismi ma dando libero sfogo all’Io.
Mariarosaria De Simone è appassionata insegnante elementare, da poco in pensione. Ha sempre amato l’arte in tutte le sue espressioni: il canto (da ragazza ha partecipato con successo ad alcuni concorsi canori), la pittura e, soprattutto, la scrittura.